L’iniziativa ecologista dell’Earth Day unisce anche quest’anno i cittadini di tutto il pianeta sotto il segno dell’ecologia. La manifestazione, nata il 22 Aprile di trentotto anni fa da un’idea dell’allora senatore democratico Gaylord Nelson, è oggi un evento di respiro internazionale, celebrato da 174 paesi e accompagnato dovunque da iniziative eterogenee ispirate all’ecomotive.
Ecco un panorama dei principali eventi internazionali previsti.
A New York, sarà Central Park, il cuore verde della grande mela, a fare da sfondo per il terzo anno consecutivo al Green Apple Festival, al quale si alterneranno per tre giorni meeting e congressi aperti al pubblico.
A Barcellona, sulla scia del successo delle passate edizioni, riaprirà il parco dei divertimenti Catalunya Earth Fair sito nel Parc de la Ciutadella. Il motivo della serata sarà la lotta agli O.G.M.
A Tokio lo Yoyogi Park sarà la bucolica ambientazione di una miscellanea di eventi che spaziano dal settore musicale e artistico a quello politico e prettamente commerciale.
Su NatGeo music, in diretta da piazza del Campidoglio a Roma, va in onda alle ora 20.00 un concerto dedicato al sud del mondo con artisti del calibro di Vinicio Capossela, Cesaria Evora e i Sud Sound System. Il concerto è realizzato con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Roma e sponsorizzato tra gli altri dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, e sarà realizzato con l’utilizzo di tecnologie che ne riducono l’impatto ambientale. L’ingresso sarà libero.
A dare inizio alle celebrazioni è però il fotografo ed artista americano Chris Jordan, che il 21 aprile incontrerà il pubblico italiano per presentare le sue opere, esposte all’Ara Pacis fino al 30 aprile in una mostra facente parte della settima edizione di “FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma”.
Anche il National Geographic Channel farà la sua parte, ed in occasione dell’Earth Day diventerà un contenitore mediatico per la sensibilizzazione (e l’intrattenimento) sulla tematica ambientale del suo ampio e affezionato pubblico. Alle 20:15 sullo stesso canale andrà in onda il documentario Earth Report, incentrato sull’analisi degli effetti dell’incauta mano dell’uomo sulla natura.
Su Sky Cinema Mania dalle 19.35 sarà Jovanotti a fare spettacolo, un’artista notoriamente sensibile alle tematiche connesse alla salvaguardia dell’ambiente. Secondo il cantautore quarantunenne “l´indifferenza è il più grave peccato mortale”.
E’ fissato invece alle 18.30 l’appuntamento con le stelle internazionali, che si esibiranno per il VJ FOR DAY, concerto promosso e realizzato da Kevin Wall, patron del Live Earth e da Al Gore. Si esibiranno per la causa ambientale tra gli altri Madonna, Lenny Kravitz, Alicia Keys e i Metallica.
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.