ScontiFacili.it

Menu

A Londra si balla per salvare il mondo

Notizia del 14/07/2008

Torna all'elenco delle News

Si può andare a ballare e contribuire, seppur in minima parte, a salvare il pianeta? A quanto pare sì.
E’ stato inaugurato qualche giorno fa a Londra, il primo nightclub ecosostenibile del Regno Unito. Il Surya, questo il nome del locale, che in sanscrito significa “dio del sole”, ha aderito all’iniziativa lanciata dall’organizzazione Club4Climate, il cui motto è “Tutto quello che devi fare per salvare il mondo è ballare. Divertiti e regala soldi alla terra”.
Il locale è dotato di un’unica pista da ballo, che sfruttando un meccanismo altamente tecnologico, è in grado di produrre energia elettrica grazie al movimento e alla pressione generata dalle persone che ballano. 
La fornitura elettrica di cui il club ha bisogno è generata da una turbina eolica e da una serie di pannelli solari, e l’energia prodotta in eccesso, sarà utilizzata per alimentare, gratuitamente, le abitazioni circostanti.

Il Surya sarà completamente ecologico, riciclando tutto ciò che sarà possibile riciclare, dai bicchieri di carta ai vassoi, utilizzando luci a basso consumo e un sistema innovativo per il risparmio dell’acqua nelle toilet.L’ingresso, del costo di 10 sterline, sarà consentito solo a quei clienti che firmeranno una promessa scritta, impegnandosi ad agire per risolvere il problema dei mutamenti climatici, ma sarà completamente gratuito per chiunque dimostrerà di utilizzare la bicicletta o i mezzi pubblici per andare a lavorare. Inoltre, parte degli incassi saranno regolarmente devoluti in beneficenza alla causa ambientalista.

L’ideatore del progetto, Andrew Charalambous, imprenditore edile e finanziatore del partito conservatore inglese, noto anche come “Dr. Earth” per la sua inclinazione ecologica, ha investito circa un milione di euro in questa iniziativa. Particolarmente sensibile al problema del global warming, Charalambous, spera in questo modo di riuscire a sensibilizzare sempre più persone riguardo ad un tema fondamentale come la salvaguardi dell’ambiente, cercando di incuriosire e coinvolgere soprattutto i più giovani.

Se avete in programma una vacanza a Londra, non dimenticate di fare un salto  a King’s Cross, in Pentonville Road, al Surya. La Terra vi ringrazierà.

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.