ScontiFacili.it

Menu

Activision Blizzard: il nuovo gigante dei videogiochi

Notizia del 03/12/2007

Torna all'elenco delle News

Vivendi ha dato una scossa al mercato dei videogiochi annunciando la decisione di acquistare una quota di maggioranza di Activision, fondendo insieme la propria divisione gaming e andando a creare quella che potrebbe diventare la più grossa realtà produttrice di videogiochi di terze parti.

L´accordo è stato annunciato domenica e farà nascere una nuova società, Activision Blizzard. Brand famosissimi come Guitar Hero, Call of Duty, Tony Hawk e Spider-Man confluiranno quindi sotto lo stessa società che possiede un colosso del gioco online come World of Warcraft, con più di 9 milioni di abbonati, per non parlare di altri brand notissimi come Starcraft e Diablo.

L´accordo prevede l´acquisto da parte di Vivendi del 52 percento delle azioni di Activision, con un misto di 1,7 miliardi di dollari in contanti e azioni della divisione Vivendi Games valutate 8,1 miliardi di dollari.
Dopo cinque giorni dalla chiusura della transazione, la nuova società lancerà un´offerta di riacquisto di circa 4 miliardi di dollari di azioni di Activision Blizzard. Alla fine dell´operazione, Vivendi rimarrà proprietaria di una quota di azioni che va dal 52% al 68%, a seconda dell´adesione all´offerta; il resto delle azioni rimarrà in mano agli azionisti di Activision.

Activision Blizzard avrà una fatturato 2007 pro forma di 3,8 miliardi di dollari, che probabilmente la porrà davanti al principale publisher di terze parti attuale, Electronic Arts, dato che negli ultimi anni fiscali EA ha riportato un fatturato di 3,1 miliardi di dollari.

di Alfredo Distefano

Fonte: gamestar.it

La Redazione

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.