Estate 2008, sempre meno contante in circolazione e sempre più carte di credito dentro la fondina. Previsti 250 milioni di prelievi e 300 milioni di pagamenti via bancomat. Secondo le stime oltre un terzo dei prelievi al bancomat e dei pagamenti effettuati con il pagobancomat si concentra proprio nei mesi che vanno da giugno a settembre.
Chissà forse ci sembra di spendere di meno perché non abbiamo modo di accomiatarci di persona dai sudati verdoni. Mah. Sta di fatto che anche nei pagamenti con la carta di credito/bancomat si nascondono delle insidie. L’Abi, Associazione Bancaria Italiana, ha stilato le dieci regole d’oro per effettuare pagamenti e prelievi sicuri in vacanza.
In caso di furto o smarrimento, tenere sempre a portata di mano il numero verde per bloccare la carta.
Cercare di non avere troppo denaro contante appresso, per evitare furti sotto l’ombrellone o nei luoghi affollati. Meglio utilizzare il PagoBancomat o la carta di credito per fare acquisti in uno dei 700 mila negozi che hanno un Pos.
Per i pagamenti on-line, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta.
Prima di partire (con le tasche bucate) assicuratevi di verificare che il limite di spesa (plafond) non sia stato superato, e ontrollate la scadenza della carta.
Attenzione al Pin: “La regola “aurea” – ammonisce il comunicato dell’Abi - è sempre quella di memorizzare il codice di sicurezza (Pin) e di non conservarlo vicino alla carta Bancomat, per evitare che in caso di furto o smarrimento sia facilmente individuabile.
Quando si prelevano contanti, assicurarsi sempre che non ci siano “installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti” Per i più paranoici: meglio digitare il pin coprendo la tastiera con la mano libera.
Non tralasciare di firmare il retro della carta di credito, in modo da ostacolare la falsificazione della firma in caso di furto della carta.
Tenere sempre d’occhio la carta nel momento del pagamento e firmare l’apposita ricevuta dopo aver controllato che l’importo corrisponda al vero. L’Abi ci ricorda che “un po’ di distrazione potrebbe agevolare eventuali “malintenzionati”.
Conservare le ricevute di pagamento per controllare che combacino con l´estratto conto, e per poter individuare prima che sia troppo tardi eventuali spese non autorizzate, che devono essere tempestivamente segnalate alla propria banca.
E se avete perso un pomeriggio intero a gironzolare in cerca di uno sportello bancomat funzionante (o anche di uno sportello e basta), sappiate che c’è un numero verde che avreste potuto trovare utile: 800-002266. Vi segnalerà il luogo più vicino dove effettuare il vostro prelievo. Anche se siete in villeggiatura
Scritto da: Maria Eleonora Pisu
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.