Una luce in fondo al tunnel della disoccupazione, un varco nella nebbia dell’incertezza tipica dei “bamboccioni”.
Sono le cosiddette nuove professioni, quelle che rientrano nella “spaziosa” categoria della comunicazione, ed il cui mercato è in relativa ascesa. E non parliamo delle promoter, delle hostess o del telemarketing, mestieri inflazionati e per questo motivo quanto meno infelici (sebbene sovente spogliati dell’etichetta “specchietto per le allodole”).
Parliamo invece delle agenzie di comunicazione, che nell’immaginario collettivo sono dipinte come luoghi di svago più che di lavoro, aziende che oggigiorno vengono su come funghi in autunno.
Eccovi svelati i loro segreti, celati dietro parole a volte astruse, a volte semplicemente prive di un univoco riscontro concreto. Da una breve ricerca risulta che tra le figure professionali più richieste emergono quelle dell’account, responsabile del budget affidato dal cliente e del web designer, artista della comunicazione telematica. Seguono a ruota i gettonatissimi organizzatori di eventi, i copywriter e gli art director. Per quanto riguarda i primi basti pensare che durante il 2006, l´anno del boom, sono stati effettuati investimenti nel settore eventi per 1.100 milioni di euro e si è registrata una crescita sull´anno precedente del 14,5%. Si tratta di un incremento più che quadruplo rispetto all´intero mercato della comunicazione e inferiore solo a quello di internet. Copywriter e art director sono invece due facce della stessa medaglia; in linea di massima possiamo dire che l’uno si occupa della parte scritta del messaggio pubblicitario, l’altro di tutto quello che esula dalle mere parole. Immagini, suoni, significati e percezioni.
E che dire delle pubbliche relazioni? Quella del P.R. è una professione quanto mai variegata, dall’addetto stampa al distributore di inviti in discoteca. Quel che è certo è che il mercato sforna continuamente master, corsi di specializzazione, manuali e incarichi altisonanti. Che dire. Approfittiamone.
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.