ScontiFacili.it

Menu

Coppia e eros: quando a decidere è la pillola

Notizia del 14/08/2008

Torna all'elenco delle News

La cura ormonica associata all’assunzione della nota pillola concezionale condizionerebbe la donna nella scelta del partner. La “lei” della questione sarebbe influenzata da un vero e proprio impulso genetico, dettato dal Dna.

Sospendere l’assunzione del farmaco potrebbe quindi determinare la rottura dell’affinità della coppia, definitivamente. Questi i risultati di uno studio inglese pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society Biological Sciences”, condotto da un gruppo di ricercatori dell´università di Liverpool.

Craig Roberts, esperto in psicologia evolutiva e mente trainante della sperimentazione, ha scoperto che la pillola può modificare l´innata capacità della donna di scegliere un partner “geneticamente diverso” da lei attraverso l´odore del corpo.

L’artificiale apporto ormonale costringerebbe la donna ad essere inspiegabilmente attratta da un uomo geneticamente simile. Il che significherebbe andare “contro natura”, contro quel meccanismo connaturato che ci conduce a difendere diversità genetica essenziale per l´evoluzione della specie.

Gli inconvenienti sarebbero tutt’altro che gradevoli: problemi di fertilità, rischio di aborto, problemi alla nascita e nel corredo genetico dei futuri pargoli, i quali incorrerebbero facilmente verso carenze del sistema immunitario.

I ricercatori hanno invitato un gruppo di 100 donne ad “annusare” 97 uomini con “cattive intenzioni”. Solo 6 a testa avrebbero superato il test (basteranno?)
«I risultati dimostrano che le donne che prendono l´anticoncezionale preferiscono uomini con odori “geneticamente” simili. Questo può portare non solo a problemi di fertilità, ma anche a una rottura della coppia quando la donna smette di assumere la pillola, visto che la percezione dell´odore gioca un ruolo importante nell´essere attratti dal partner», precisa Roberts.

Questo potrebbe spiegare sia l’eventuale rottura improvvisa del rapporto “apparentemente inspiegabile”, che il calo di desiderio che si manifesta molto spesso nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale. In queste la cura ormonale avrebbe “spostato l´interesse da partner più erotici verso partner più innocui”.

Quindi lettori “innocui”, non disperatevi; per una che smette ce ne sarà almeno un’altra che inizia.

Scritto da: Maria Eleonora Pisu

La Redazione.

 

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.