Si tratta di un principio antichissimo ma che torna adesso alla ribalta: la cura attraverso gli odori, le essenze profumate di fiori e piante, capaci di donare un relax impareggiabile ma non solo, perché l´olfatto condiziona potentemente le nostre azioni, a volte le nostre scelte e sicuramente il nostro star bene. Si scopre così che perfino le percezioni dello spazio possono essere influenzate da determinate sensazioni olfattive, e molti sono gli esempi analoghi riferiti ad altri disturbi, come quelli del sonno o lo stress, dove sono sempre più evidenti i benefici che derivano dalla stimolazione olfattiva.
Curarsi con i profumi quindi, ma anche semplicemente rilassarsi e rigenerarsi, è questa la strada percorsa dalla profumo-terapia, che se ha molto in comune con la sua parente più stretta, l´aromaterapia, ha però di diverso che non sull´uso degli oli e delle sostanze aromatiche, ma proprio sul profumo in se stesso fonda i suoi principi. Le relazioni fra cervello e naso sono forti e importanti, molto più importanti per noi di quanto spesso immaginiamo. Ad esempio, agrumi per sciogliere lo stress, rallegrare e riequilibrare il sistema nervoso (il mandarino è specifico per i bambini), ideali quindi per il riposo notturno.
Menta e rosmarino per attivare la concentrazione e per una sferzata di energia, profumi perfetti dunque da effondere durante lo studio o il lavoro. E ancora, per rilassarsi, combattere la confusione mentale e la paura, un dolce effluvio di lavanda ci riporta al sereno. Mentre per notti sensuali e avvolgenti di passione è la tuberosa a farci sognare.
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.