ScontiFacili.it

Menu

Ferroviere salva due bambini da morte certa.

Notizia del 07/09/2008

Torna all'elenco delle News

Un infarto fulminante lo porta alla morte subito dopo.
La tragedia si è consumata a Boccasette, sul Delta del Po dove, Romeo Priotto, un ferroviere, non ha esitato un attimo quando ha visto due bambini in difficoltà mentre facevano il bagno e si è tuffato per salvarli e riportarli a riva.
Ma veniamo all’inizio della vicenda: Priotto, 56 anni aveva deciso di prolungare la sua vacanza a Rovigo, sua città natale e, aveva approfittato della bella giornata di sole per andare in spiaggia con la moglie. Intorno alle 11.00 però, 2 bambini di 8 e 10 anni, approfittando di un momento di distrazione da parte della loro madre impegnata a badare al fratellino più piccolo, si sono tuffati in acqua e si sono allontanati.

Quando hanno capito di trovarsi in difficoltà, hanno gridato aiuto e quell’appello ha raggiunto Priotto ed un suo amico che stavano chiacchierando tranquillamente in spiaggia. I due amici si sono tuffati in mare e a forza di bracciate hanno raggiunto i ragazzini e li hanno riportati a riva sani e salvi. Mentre Priotto risaliva dal mare, è stato colpito da infarto e si è accasciato sulla riva. L’acqua lo stava portando via ma una ragazza del posto si è tuffata e ha riportato il corpo senza vita dell’uomo sulla spiaggia.

La moglie del ferroviere nel frattempo era andata a fare una passeggiata con un’amica quando, all’improvviso, mentre faceva ritorno al suo posto, ha visto una campana di persone circondare qualcosa o qualcuno. Quando si è avvicinata per capire cosa fosse accaduto, ha fatto la drammatica scoperta: quel qualcuno disteso sulla spiaggia era suo marito.

“La disperazione del momento è stata sostituita solo in parte dalla gioia di aver salvato 2 vite umane”, queste le parole del figlio della vittima che descrive suo padre come un modello per questa generazione.
La madre dei due bambini tratti in salvo è rimasta sconvolta ed ha affermato che un gesto simile non potrà mai essere ripagato. A tutto ciò si aggiunge il senso di colpa per non aver saputo badare completamente ai bambini che si sono allontanati a causa del suo momento di distrazione.
Episodi simili vanno annoverati come quello che accade a Venezia quando un marocchino di 35 anni, pur non sapendo nuotare, salvò la vita a due bambini e scomparve nelle acque. Quest’uomo fu insignito della medaglia al valor civile.

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.