Grazie all´azienda spagnola, il quartiere romano metterà a disposizione di tutti accessi wireless a internet.
Non è un caso che l´esperimento nasca a Trastevere, un po´ rione, un po´ paese, un po´ cittadina cosmopolita. Simbolo di tradizione e di innovazione.
Trastevere come Chueca, il quartiere cool di Madrid: entrambi i rioni, come raccontato oggi, regalano connettività a tutti i residenti, turisti e passanti.
Tramite WiFi, naturalmente, e grazie a Fon, azienda che opera nel settore delle connessioni a internet senza fili, che ha promosso il progetto tramite un accordo con esercenti e residenti trasteverini.
I quali hanno accettato di mettere a disposizione, tramite router Fon (la Fonera), la propria connessione alla rete a tutit coloro che passeggiano nel quartiere.
Sarà sufficiente una scheda WiFi e una registrazione alla community di Fon.
L´idea è quella di far diventare l´intero quartiere romano wireless. Allo scopo la tecnologia WiFi e l´iniziiativa saràanno pubblicizzate dalla stessa Fon, con evidenti ricadute su tutte le attività del quartiere. Insomma Trastevere si appresta a diventare un quartiere tecnologicamente avanzato e a sposare totalmente la filosofia del 2.0, della condivisione e della community. I commercianti, a quanto pare, sono entusiasti e informati, come conferma questa video-intervista al gestore di "Cacio e Pepe".
Per la riuscita del progetto sarà essenziale la collaborazione dei Foneros, il movimento nato in Spagna grazie al passaparola che si propone di diffondere il verbo del wireless. "Tengo molto a questa iniziativa non solo perché è il mio lavoro, ma anche perché vedo la possibilità di realizzare una copertura veramente efficiente in uno dei quartieri più belli della città in cui vivo", parole di Stefano Vitta, country manager in Italia della società promotrice dell´iniziativa.
Da Fon dicono di sé stessi: il nostro non è un modello istituzionale, ma è rapido e vantaggioso… Have a Fon!
Di: Emanuela Di Pasqua
Fonte: visionpost.it
La Redazione
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.