ScontiFacili.it

Menu

Google:Il motore di ricerca vuole sfruttare le frequenze televisive.

Notizia del 26/03/2008

Torna all'elenco delle News

Google vuole usare le onde tv analogiche, che saranno lasciate libere dopo il passaggio al digitale, per navigare su Internet a velocità finora inimmaginabili.
Il motore di ricerca ha inviato la sua proposta alla Federal Communications Commission (Fcc, l´agenzia federale Usa per le tlc) per sfruttare le frequenze televisive non usate, note come ´spazio bianco´, con lo scopo di estendere al massimo la possibilità di connessione a Internet negli Stati Uniti.
Google, insieme ad altre compagnie (che formano la cosidetta Alleanza degli spazi bianchi) come Intel, Microsoft, Royal Philips Electronics e Dell, punta a convincere il governo Usa a collaborare al progetto di apertura degli spazi etere a tutti,non solo a quelle che si sono aggiudicate finora le aste miliardarie della Fcc.
"La società crede fermamente nella possibilità che l´uso di queste frequenze possa portare l´accesso a Internet per molti americani", ha commentato in una conference call Richard Whitt, un legale di Google. Aprire gli spazi a tutti, inoltre, "permetterebbe la salutare competizione con gli attuali gestori di servizi", ha detto Whitt, oltre che ad ampliare lo spettro delle frequenze impiegate ora solo nella misure del 5%. Il piano, come prevedibile, non ha incontrato il favore delle emittenti televisive, contrarie all´operazione temendo interferenze con la programmazione.
Il gigante del web lo ha già battezzato ´Wi-Fi 2.0´ e permetterà di trasmettere dati a miliardi di bit al secondo invece che milioni, come ora accade con la banda Le onde ´spazio bianco´ saranno disponibili dal febbraio del 2009 e Google sta lavorando ad apparecchi a basso consumo per accedervi in massa entro la fine dell´anno prossimo.
Il motore di ricerca di Mountain View suggerisce l´utilizzo delle frequenze ad alta velocità attraverso le connessioni di tlc mobili per evitare interferenze sia a tv sia a microfoni wireless.
Il software utilizzato sarà ´Android´, messo a punto proprio da Google e già scelto da molti produttori di cellulari che funzioneranno su Internet sfruttando il Voip (voice over internet protocol), già utilizzato ad esempio da Skype. "Le onde radio possono offrire enormi guadagni in termini economici e sociali se vengono utilizzate con maggiore efficienza" si legge in una nota della società.

Fonte:reinews24.it

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.