ScontiFacili.it

Menu

Google Android: il nuovo software dei cellulari

Notizia del 07/11/2007

Torna all'elenco delle News

No, Google non realizzerà nessun cellulare, il tanto vociferato gPhone era una chimera nata sull´onda del successo di iPhone della Apple. Ma la grande G, il motore di ricerca più popolare al mondo, crede in questi dispositivi, e per la telefonia mobile ha preparato un piano ancor più ambizioso.

Il progetto di Google per i cellulari presentato ieri (lunedì 5), si chiama Android, ed altro non è che una nuova piattaforma software che arriverà sui cellulari del futuro. A prima vista si tratta di un progetto meno accattivante di un telefono con una G sopra, in realtà è molto di più.

La compagnia americana, infatti, mira a creare il cuore dei nuovi telefoni, e lo farà mettendosi a capo di un alleanza con trenta partner, tra i quali figurano Motorola, Htc, Telefonica e Tim. Così dopo Symbian (diffuso principalmente sui Nokia), i sistemi Microsoft Windows Mobile e il nuovo Os X Mobile (nato per iPhone) nascerà un nuovo software, che ovviamente trasformerà ogni cellulare in un tutto fare nato proprio per il web.

Questi telefoni, infatti, integreranno certamente tutti i servizi mobili già creati da Google, come Google Maps, Gmail e Google Docs. Android sarà una piattaforma intuitiva, che avrà come competitor diretto proprio il nuovo iPhone, che nel frattempo ha messo in subbuglio il settore con un record di due milioni di apparecchi venduti in tre mesi. Gli ingredienti vincenti della nuova piattaforma, secondo la grande G, saranno l´apertura totale a software di terze parti, vero tallone d´Achille di Apple. Non solo apertura: grazie alla vasta collaborazione dell´equipe di sviluppo, il sistema operativo e le applicazioni installabili sui cellulari potranno convivere al meglio, assicurando nuovi livelli di compatibilità.

Una cosa è certa: la grande G, con una escalation di acquisizioni di società mobili negli ultimi mesi, si è accorta che Internet e i cellulari diverranno una cosa sola molto presto, in Giappone lo sono già. Per quella che è la regina di Internet, non dominare questo settore sarebbe un problema molto fastidioso. Ce la farà? Lo scopriremo solo nel 2008, quando arriveranno i primi telefoni Android. Il primissimo, probabilmente, sarà il telefono Dream di Htc.
 
Fonte: varesenews.it

La Redazione

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.