Dal 7 al 10 le mille luci di Las Vegas illumineranno il futuro prossimo dell’elettronica di consumo. L’appuntamento annuale con il Consumer electronic show (Ces), una delle più importanti fiere mondiali dedicata all’hi-tech, è entrato nel vivo: in apertura con il discorso inaugurale di Bill Gates, oggi con migliaia di novità in vetrina, esposte da oltre 2700 produttori provenienti da tutto il mondo.
Numerose e interessanti le novità. Se ne parlava da settimane, ma solo oggi è arrivata la conferma: al Ces è apparsa la console Sony Play Station portatile (Psp) con tecnologia Voip integrata. Questo significa che oltre a videogiocare, la console permetterà anche di telefonare (gratis o quasi) attraverso internet, vista la compatibilità con Skype.
Molte le novità presentate al Ces anche per il mondo degli smartphone: BlackBerry presenta l’ultimo nato della serie 8, un telefono che esteticamente assomiglia molto all’iPhone ma che, a differenza del telefono della Apple, ha la tastiera (e non lo schermo touch screen). Nuovi modelli di telefoni sono in bella mostra anche presso gli spazi espositivi di Nokia, Motorola e Palm, che ha presentato Wanda, l’erede del Treo 500v, in commercio solo a fine 2008.
Lg si dà invece alla televisione, presentando Mph, un dispositivo per ricevere la televisione digitale in mobilità. Ma le novità non finiscono qui: c’è il navigatore satellitare Cobra One 5000 con schermo da 5 pollici, la carta elettronica flessibile Lg-Philips pronta al debutto, i potenti processori Intel a 45 nanometri e i notebook “tutto design” lanciati da Lenovo e Asus. Sul fronte dei lettori Mp3 si fa notare il nuovo iRiver P10, che punta tutto sul design essenziale e sottilissimo. Le caratteristiche tecniche non sono ancora note, ma l’aspetto promette bene.
Scritto da:Ivana Calò
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.