Di solito aspettano che tutti vadano in ferie, perché loro non se le concedono mai. E tranquilli e pacifici aspettano che gli altri si avventurino verso la meritata vacanza.
Le loro caratteristiche peculiari sono:
- Snelli, con una leggera pancetta;
- Aria sorniona e disinvolta;
- Amano uscire di notte;
- Vestono di scuro, possibilmente di nero;
- Preferiscono gli appartamenti senza grate alle finestre;
- Non sopportano le porte blindate;
- Odiano gli antifurti;
- Non amano la luce accesa, ma la torcia;
- Portano con sé rampini, corde e piedi di porco
Beh, abbiamo indovinato tutti, sono i famosi ladri, i temuti “topi di appartamento”. Persone, che approfittando del periodo estivo, in una notte sono capaci di svaligiare un intero appartamento, compreso imballaggio e trasporto. Prima di partire per le vacanze è bene quindi mettere al sicuro sia il nostro appartamento che gli oggetti di valore.
Per aiutare gli eventuali malcapitati, l’UNI, l’ente nazionale italiano di unificazione ha creato un link con un vademecum che offre consigli utili per mettersi tranquilli in viaggio: come installare porte blindate, finestre a prova di scasso, serrature e casseforti.
Descrive inoltre le regole legate al buon senso, ad esempio: evitare di registrare sulla segreteria telefonica la frase “lasciate un messaggio, siamo in ferie”, oppure chiedere al vicino di vuotare periodicamente la cassetta della posta ed altri buoni consigli.
Ma malgrado gli accorgimenti, i furti estivi mietono sempre più vittime.
In questo ultimo periodo di agosto, è toccato anche ad un personaggio famoso: l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni. Veniva riportato dai mass media: “Ignoti hanno forzato la porta d’ingresso della casa di Sabaudia di Walter Veltroni, che si trova sul lungomare, e sono riusciti a portare via un computer portatile, una videocamera, un iPod e circa 700 euro in contanti.
Stamattina la polizia scientifica ha effettuato i rilievi del caso, alla caccia di eventuali impronte che ignoti hanno lasciato nel tentativo di forzare la porta d’ingresso” Ci dispiace, che stavolta sia stato colpito Walter Veltroni; forse essendo un personaggio pubblico, i ladri avranno approfittato di qualche dichiarazione fatta per capire gli spostamenti. Purtroppo è lo scotto della popolarità.
Ma a Roma, si dice: “oggi a te, domani a me, a chi tocca nun se ingrugna!”
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.