E’ uscito in libreria il libro che mette d’accordo chiunque, persino uomini e donne. Impossibile? No, se il linguaggio usato dalle due fazioni è lo stesso. A questo proposito un dizionario, semplice da consultare e soprattutto collaudato può essere davvero utile, specialmente per chi l’altro sesso proprio non lo capisce (come gli uomini ad esempio).
E si sentiva nell’aria il bisogno di un simile strumento, sia utile che divertente, su per giù da una manciata di millenni. Uomini e donne infatti, attribuiscono alla stessa parola significati differenti.
“Intesa” per esempio. Per le donne è la comprensione reciproca, “intesa erotica”, “intesa spirituale”. Per un uomo è invece “l’affiatamento tra i diversi reparti di una squadra sportiva, o tra un giocatore e l’altro”. E gli “ex”? Secondo il sesso femminile un ex è una persona con la quale si è avuto un rapporto sentimentale, per un uomo, invece, una ex è colei che ha “beneficiato” dei suoi servizi sessuali. Beh, non ci voleva il dizionario in questo caso… Come neanche nel caso della “sincerità”, dove si passa dal “non dire bugie e non commettere le c.d. omissioni strategiche” (lei), al “dire tutta la verità, quando è possibile, altrimenti quasi tutta” (lui). Non cominciate anche voi a vedere questo dizionario come un’arma di distruzione per coppie? E non (solo) perché è pesante.
Se dico fallimento, per esempio, a cosa pensate? Se avete associato questa parola ad un insuccesso d’amore o comunque relativo alla vita privata siete una donna, se invece avete pensato subito ad una sconfitta nel lavoro, come un crac finanziario o una mancata promozione, siete un uomo. Se invece il vostro risultato sembra non combaciare con la vostra… fisicità, non posso fare altro che suggerirvi di leggere il tomo secondo la logica contraria.
Il libro, di 418 pagine, è stato pubblicato dalla Rizzoli, e scritto (giustamente) a quattro mani. Il “lui” è Paolo Occhipinti, direttore di una serie di noti periodici gossippari, come Novella 2000 e Oggi; la “lei” è Serena Viviani, giornalista e già autrice di due libri psico-ironici, “Meglio timidi” e “Onestamente bugiardi”.
Ma ci dovrebbero segnalare quale altro strumento di decodifica hanno utilizzato per creare insieme il loro…
Scritto da:Maria Eleonora Pisu
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.