“Give me a Leonard Cohen afterworld, so I can sigh eternally”, così cantava Kurt Cobain nella sua meravigliosa “Pennyroyal tea”, contagiato, come molti altri artisti dalla straordinaria forza poetica del geniale cantautore canadese.
Finalmente, dopo tanta attesa, il poeta con la voce di un rasoio arrugginito, tornerà in Italia. Domani sera a Roma, alle ore 21, nell’incantevole cornice della cavea all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica, andrà in scena la seconda tappa italiana (la prima sarà stasera a Lucca) del nuovo tour mondiale del grande Leonard Cohen, tornato ad esibirsi dal vivo dopo 15 anni.
Nato a Montreal il 21 settembre 1934 da una famiglia di origine ebrea, Leonard Cohen, è la quintessenza dell’artista complesso e poliedrico. Poeta, romanziere e cantautore, la scrittura è sempre stata la sua grande passione e la sua più grande aspirazione; l’importanza delle parole e al tempo stesso la difficoltà di comprenderle, “Vorrei dire tutto ciò che c´è da dire in una sola parola. Odio quanto possa succedere tra l´inizio e la fine di una frase”, ha caratterizzato gran parte dei suoi scritti.
Dopo la laurea si trasferisce a New York e successivamente su un’isoletta della Grecia e cerca di realizzare le proprie ambizioni creative pubblicando, agli inizi degli anni ’60, diverse raccolte di poesie (tra cui “Flower for Hitler”) e due romanzi, “The favorite game” e “Beautiful losers”, che incontrano il consenso della critica, ma non riescono a vendere molte copie. E’ così che, grazie all’aiuto e all’incoraggiamento dell’amica Judy Collins, decide di dedicarsi alla musica e, nel 1968 pubblica il suo primo album, “Songs of Leonard Cohen”, che riscuote un buon successo di pubblico.
Al fortunato esordio seguiranno “Songs from a Room” del 1969 e “Songs of love and hate” due anni più tardi, nel 1971.
La struggente e raffinata “Suzanne”, è una delle canzoni più conosciute di Cohen e qualche anno più tardi sarà magistralmente riadattata dal nostro Fabrizio De André, che, grazie alla sua inarrivabile maestria nel giocare con le parole, è certamente l’artista che più si avvicina allo straordinario cantautore venuto da Montreal.
Tra i brani più noti, oltre alla già citata “Suzanne”, ci sono “The famous blue Raincoat”, “The Partizan”, “So long Marianne”, “Chelsea Hotel #2”, “Sisters of Mercy”, "Hallelujah" (di cui tutti ricorderanno la spendida cover di Jeff Buckley) e “Bird on a Wire”, in cui Cohen canta “Come un uccello sul filo, come un ubriaco in un coro a mezzanotte, ho cercato a modo mio di essere libero”.
Leonard Cohen, con il suo immenso repertorio, influenzato dalla chanson francese, dal folk americano, ma soprattutto dalla mitologia classica e dai grandi temi biblici, ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento per i migliori cantautori del panorama musicale internazionale, De André, Jeff Buckley e Nick Cave su tutti.
Con le sue melodie intime e delicate, Cohen canta la malinconia e la solitudine, la sofferenza e l’emarginazione degli ultimi, degli umili e umiliati, canta le inquietudini e i turbamenti dell’animo umano, ed è riuscito a conquistare l’amore incondizionato di milioni di ammiratori in tutto il mondo, soprattutto in Europa, dove la sua vena poetica viene maggiormente apprezzata.
Dal 1968, Leonard Cohen non ha smesso di incantare il pubblico con i suoi meravigliosi versi e con la sua voce, simile ad un rasoio arrugginito.
Per i tanti fan innamorati del grande cantautore canadese, ma specialmente per tutti quelli che non vogliono perdere l’occasione di conoscere e ascoltare dal vivo un artista semplicemente unico, i biglietti, il cui costo varia dai 60 ai 120 euro, possono essere acquistati presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, presso le ricevitorie Lottomatica abilitate, telefonando al numero 199.109.783 e sul sito www.auditorium.com.
LEONARD COHEN
"WORLD TOUR 2008"
LUNEDI 28 LUGLIO CAVEA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.