Il 23 Ottobre la navicella Discovery partirà per la missione Sts-120-Esperia. A bordo del Discovery l´astronauta italiano dell´Agenzia spaziale europea (Esa) Paolo Nespoli.
Il Kennedy Space Center ha confermato la data del lancio. Finalmente sono state fugate le preoccupazioni legate alle condizioni delle piastrelle del rivestimento termico della navetta. L’ispezione degli esperti della Nasa ha confermato, attraverso le analisi termografiche, l’assenza di qualsiasi problema.
Paolo Nespoli, al suo primo volo spaziale, rappresenterà l’Italia a bordo dello Shuttle Discovery. Il suo impiego nella missione rientra nell’accordo tra l’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la NASA. In cambio di 3 moduli logistici pressurizzati multifunzionali, all’Italia saranno assegnate alcune missioni di volo spaziale con relativo uso della stazione orbitante internazionale.
Nato nel 1957 a Milano, Nespoli ha conseguito nel 2000 le qualificazioni di base per essere assegnato ad una missione di bordo in uno Shuttle e sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Successivamente si è specializzato per poter comandare il braccio robotico dello Shuttle. Svolgerà anche attività extra-veicolari.
Il suo ruolo sarà dunque quello di “Specialista di missione” .
Giunti a destinazione, l’astronauta italiano dovrà installare un nodo di scambio che é stato costruito in Italia: il Node 2.
Si tratta di un modulo abitabile pressurizzato ed il suo montaggio fara’ da connessione tra il laboratorio europeo Columbus, il modulo americano Destiny ed il laboratorio giapponese Kibo. Il modulo fornisce una porta d’attracco per la navetta spaziale ed é stato progettato per essere una base di lavoro per il braccio robot della stazione spaziale, Canadarm 2.
Il Node 2 è stato sviluppato per la NASA da industrie europee (Alcatel-Alenia Spazio.). La NASA ha organizzato una gara tra le scolaresche americane per trovare un nome al Node 2. Il nuovo nome é Harmony.
Nespoli è attualmente in fase di isolamento pre-decollo. Ricevuta l’entusiastica telefonata dell’ Ambasciatore italiano a Washington, si è detto commosso.
Fonte: http://www.italianinnovation.it
La Redazione
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.