ScontiFacili.it

Menu

La legittima difesa

Notizia del 28/08/2008

Torna all'elenco delle News

L´art. 52 c.p. (legittima difesa) prevede la non punibilità del fatto, se chi lo ha commesso vi è stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta.
Tuttavia, lo stesso articolo stabilisce che, deve esservi proporzionalità tra la difesa e l’offesa. La reazione è perciò giustificata solo ove sussistano i due requisiti della NECESSITÀ e della PROPORZIONALITÀ tra offesa e difesa.

La giurisprudenza ha chiarito che, relativamente alla legittima difesa, la proporzionalità deve assumersi tra i beni in conflitto. Ad esempio, nel caso di un furto, che presuppone l´offesa all´integrità patrimoniale di un soggetto, non sarà considerata legittima la difesa di chi, per scongiurare tale reato, cagioni la morte del ladro, posto che in questo caso si va a ledere il bene della vita che è certamente sovraordinato al bene patrimoniale.

La riforma del 2006 ha portato poi all’aggiunta di un ulteriore comma, secondo il quale: “Nei casi previsti dall´articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un´arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:

a) la propria o la altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d´aggressione;

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui “il fatto sia avvenuto all´interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un´attività commerciale, professionale o imprenditoriale.”

Come emerge dalla lettura il legislatore del 2006 attribuisce all’aggredito, che si trovi all’interno di una privata dimora, facoltà più ampie di quelle che sono concesse in casi di aggressione in luoghi diversi. In tal caso infatti la proporzionalità tra offesa e difesa non risulta presunta ma è dal giudice sempre accertata e valutata.

Il problema della legittima difesa è molto importante nella legislazione attuale. E’ sempre meglio essere informati, leggere gli articoli di legge, ma non avventurarsi da soli nell’interpretazione delle norme e rivolgersi a giuristi o avvocati.

Ci auguriamo comunque di non dover mai  ricorrere all’esercizio della legittima difesa e, qualora ci trovassimo in un situazione di flagranza di reato, cerchiamo di rimanere lucidi e con i nervi ben saldi per far fronte alla difficile situazione.

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.