ScontiFacili.it

Menu

Lauree e diplomi: sempre più richiesti dalle aziende

Notizia del 16/08/2008

Torna all'elenco delle News

Non è vero che “il pezzo di carta non ti da più un lavoro”. Al contrario. Secondo Unioncamere mai come adesso laurea e master diventano lasciapassare indispensabili per inserirsi degnamente nel mondo del lavoro. Prendete nota perché è ormai una certezza: per essere assunti in azienda, in un caso su due è necessario avere conseguito almeno il diploma; ciò significa, presumibilmente, che chi ha la laurea ha la precedenza.

L’indagine si chiama Excelsior ed è stata condotta in concerto con il Ministero del Lavoro.Su un totale di 827.890 assunzioni programmate nel 2008, la richiesta piu´ consistente e´ dei diplomati (335.280), la seconda dei laureati (88.000).

Tanto per cambiare è la laurea in economia la qualifica più gettonata, con (26.110 assunzioni previste). Seguono ingegneria elettronica e dell´informazione (10.500), ingegneria industriale (9.220) e il settore paramedico (7.290). Per quanto riguarda gli studi secondari, i diplomi più richiesti  sono quelli dell´indirizzo amministrativo e commerciale – ragioneria per capirci - (111.900 assunzioni), meccanico (33.840) e turistico-alberghiero (21.620). Si registrano inoltre grosse differenze a livello territoriale: mentre nel Nord-Ovest la quota di laureati e diplomati richiesti dalle imprese raggiunge il 56%, si riduce nel Nord-Est (52%), al Centro (50,7%), e nel Mezzogiorno tocca il 45,2%.
L’indagine indica anche il fabbisogno delle varie qualifiche città per città. Risulta che i laureati sono maggiormente richiesti in città come Milano, Torino, Trieste, Reggio Emilia e Roma. Mentre i diplomati a Catania, Venezia, Varese, Lodi e Reggio Calabria.

E’ la strada della specializzazione la via della salvezza contro il precariato e la disoccupazione. E un “pezzo di carta” è sempre più un investimento a lungo termine. Ora come ora, il numero dei lavoratori qualificati è in crescita continua; l’importante è non rimanere indietro.

Scritto da: Maria Eleonora Pisu

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.