Fabio Mauri, classe 1983, è un giovane artista, che dopo aver frequentato l’indirizzo artistico al DAMS dell’Università di Bologna, ha deciso di viaggiare per il mondo per approfondimenti circa le nuove tecniche espressive, attraverso la visitazione di gallerie internazionali e la ricerca di contatti più diretti con i vari pittori, senza trascurare, giustamente, gli operatori dello specifico settore.
Nelle ultime serie di lavori traspare evidente l’influenza delle recenti esperienze e della diversa maturazione. Un anno di attualità distratte è un progetto che comprende 12 quadri, ognuno dei quali vuole trasmettere un chiaro messaggio e una riflessione spiazzante legata all’argomento trattato. Alcune composizioni sono simboliche, altre più veritiere, ma comunque frutto di uno sguardo buttato da Fabio su qualcosa che lo ha particolarmente colpito.
La tecnica predominante è quella del collage, che consiste nell’assemblare materiali differenti e inusuali su un’unica tela.Effetto Serra e Water in progress, ad esempio, sono legati al tema problematico e spinoso riguardante l’ambiente. Il primo collage, avvolto totalmente in un telo di plastica, vuole evidenziare e in maniera indiretta denunciare la globale, negativa situazione del nostro habitat naturale nel XXI secolo. Il secondo, invece, intende rappresentare l’aspetto minaccioso e distruttivo dell’acqua: se, infatti, da una parte essa è simbolo di vita poiché indispensabile alla sopravvivenza, dall’altra, con l’innalzamento delle temperature, dovuto all’effetto serra, causa principale dello scioglimento dei ghiacciai e del conseguente mutato livello del mare, potrebbe causare la sparizione, perché sommerse dalle acque stesse del mare, di numerosissime città costiere nel giro di pochi anni.
Dei suoi dipinti astratti, merita un accenno Bello di San Vito, incentrato sullo studio del colore. Qui decise pennellate, dai toni molto accesi, incombono letteralmente su una fotografia in bianco e nero di due bambini che ballano un lento; si tratta insomma della classica contrapposizione tra uno stato di calma apparente e un elemento tumultuoso.
Infine, si informa che l’artista esegue anche quadri su commissione in tipico stile Pop Art: i prezzi variano dai 60 (per una tela di 80 x 60 cm) ai 200 Euro (2 m x 1,50). Per ulteriori informazioni, contattare Fabio Mauri al seguente indirizzo email: toxich@aliceposta.it
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.