ScontiFacili.it

Menu

Lista nera svizzera per società iraniane

Notizia del 28/04/2008

Torna all'elenco delle News

La Svizzera ha congelato, mercoledì scorso, i beni di 12 società iraniane in linea con la politica delle Nazioni Unite contro il programma nucleare di Teheran.

Il governo di Ginevra lo ha dichiarato mercoledì scorso attraverso una dichiarazione del Consiglio federale del paese. Sono 12 le società e 13 gli individui che si aggiungono alla lista nera svizzera dove compaiono già i nomi di 23 imprese iraniane e 27 persone.

Ginevra ha vietato inoltre la spedizione dei materiali cosiddetti “a doppio uso” che ben si presterebbero alla fabbricazione di impianti nucleari e l’esportazione di missili verso la repubblica sciita.

Le nuove restrizioni del governo di Ginevra rispondono all’inasprirsi delle posizioni ONU verso il Teheran attraverso tre serie di sanzioni contro il programma di arricchimento dell’uranio iraniano da inizio 2007.
Ma Ginevra si affretta a prendere pubblicamente le distanze dalla repubblica islamica non solo perché schierata con le posizioni dell’ONU.

Come “mormorato” dalla stampa locale ed internazionale. Le relazioni diplomatiche e gli scambi commerciali tra Ginevra e Teheran sono stati molto chiacchierati dopo che il ministro degli Esteri svizzero, Micheline Calmy-Rey, si è recato a Teheran a fine marzo scorso per siglare un accordo in materia di gas.

"Indovina chi è il mondo della nuovissima finanziere del terrorismo? Svizzera," si leggeva sull’International Herald Tribune, su The Wall Street Journal e The New York Times all´inizio di aprile; accuse rilanciate e rincarate dall’associazione ebraico-americana Anti-Defamation League.

Ecco dunque perché oggi la Svizzera prende le distanze da Teheran e lo fa pubblicamente. Nel dubbio che la repubblica islamica stia realmente provvedendo al programma di arricchimento dell’uranio e alla fabbricazione di nuovi impianti nucleari o stia semplicemente realizzando nuovi programmi di energia nucleare a scopi civili, la Svizzera rinuncia a parte dei suoi guadagni e silenziosa torna nelle fila ONU.

La Redazione

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.