A cavallo tra le due edizioni 2009 e 2010, il Roadshow Internazionale della Mille Miglia ha fatto tappa a Mosca. E ha sorpreso e affascinato, con i numeri della Mille Miglia 2009 e le attesissime novità della prossima edizione.
«Dopo il grande successo dell’edizione 2009 è un onore essere a Mosca a parlare di Mille Miglia. Non solo del suo passato e della sua storia, ma anche del suo futuro – ha dichiarato Alessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore – . Con il placet del sindaco Luzhkov prepareremo un grande tributo alla Freccia Rossa qui in Russia, che auspichiamo si realizzi tra il 2010 e il 2011.»
L’evento si è aperto presso la “Grand Hall” del Conservatorio di Mosca, con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Mosca diretto dal Maestro Giovanni Landini.
Poi, dalle 21.30 la business community moscovita e tanti tra i collezionisti e gli appassionati della metropoli più grande d’Europa hanno applaudito al successo della Mille Miglia 2009 nelle prestigiose sale del Ritz Carlton Hotel, dove sette auto d’epoca hanno evocato il fascino della storica corsa.
Presente anche Michail Sergeevic Stepanjan, Ministro della cultura e dello sport di Mosca, delegato esplicitamente da Yuri Luzhkov, sindaco di Mosca. “Condividiamo con l’Italia questa grande passione per i motori – ha detto Stepanjan – per questo, parola di Luzhkov, nel giro di due anni realizzeremo un tributo alla Mille Miglia in suolo moscovita, coinvolgendo i maggiori collezionisti russi e la business community del paese. L’impegno in prima persona del sindaco è sintomo di grande attenzione al successo da realizzare.”
Ha preso la parola anche Vittorio Claudio Surdo, Ambasciatore Italiano a Mosca, che ha sottolineato il legame tra le due culture. « Sono lieto che lo spazio riservato qui a Mosca alla celebrazione della Mille Miglia rientri a pieno titolo nell’intenso mosaico di contatti in cui si articolano quotidianamente le relazioni tra Italia e Russia, in tutti i settori di comune interesse, e ad ogni livello – ha affermato l’Ambasciatore Surdo - La competizione racchiude caratteristiche legate ad aspetti commerciali, culturali e sociali su cui si fonda la consolidata amicizia tra russi e italiani. Essa trova la sua naturale espressione nella costante ricerca dell’eccellenza, della bellezza e dell’eleganza, elementi ai quali è associato il marchio Mille Miglia.”
La serata si è conclusa con una cena di gala con menù rigorosamente italiano. A rappresentare il cuore bresciano della corsa più bella del mondo, il sindaco della città denominata “la leonessa d’Italia”, Adriano Paroli, e Paolo Rossi, Presidente di Bresciatourism.
“La Mille Miglia ha saputo uscire dai confini naturali tracciati dal suo percorso per esportare la bellezza della nostra terra, la nostra operatività, la nostra accoglienza, lo stile bresciano ed italiano in tutto il mondo – ha spiegato Paroli – E’ una testimonianza fattiva dei luoghi in cui si origina, e promuove le migliori produzioni locali, dall’enogastronomia al turismo, alla produzione industriale. La Russia è tappa prioritaria per una futura partnership a tutto campo.”
Questa è la premessa di quella che si prospetta come una grande, nuova edizione della Mille Miglia. Intanto la Freccia Rossa continua la sua corsa, questa volta verso Sud. Il prossimo appuntamento con la corsa più bella del mondo è il 31 agosto a Johannesburg, in Sudafrica.
La Redazione
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.