L’Azienda trasporti milanesi (Atm) in collaborazione con Tim, Vodafone, 3 Italia e il partner tecnologico CommsCon, ha avviato la prima parziale copertura di telefonia mobile nella metropolitana di Milano.
Il servizio per ora funziona solo nelle stazioni della linea 1 di Cordusio e Cairoli, a bordo dei treni e nelle gallerie tra le due stazioni. Il progetto prevede che entro fine anno il servizio venga esteso alle stazioni di Cadorna, Conciliazione e Pagano e a partire dai primi mesi del 2008 anche nelle tratte delle gallerie tra queste stazioni. Entro il 2008 saranno attive circa ulteriori 20 stazioni, con un progressivo e graduale completamento della copertura sulle tre linee della metropolitana entro il 2010.
I clienti dei tre operatori potranno telefonare e inviare Sms e Mms scendendo in metropolitana: non solo, ma grazie alla copertura del segnale Umts e Gsm a 1800 Mhz., possono anche videochiamare e navigare in Internet sul cellulare durante il viaggio alla velocità di 384 Kbps. Da fine dicembre, con l’attivazione della copertura Hsdpa, sarà possibile anche il trasferimento dati con velocità sino a 1,8 Mbit/sec. che salirà entro i primi mesi del 2008 fino a 3,6 Mbit/sec. Attualmente è stato attivato da Tim, Vodafone e 3 Italia il primo dei 9 macro impianti che fornisce il segnale radiomobile all’intera rete
Fonte: trasporti-oggi.it
La Redazione
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.