ScontiFacili.it

Menu

Neonato soffoca nel letto.In sei dormivano insieme

Notizia del 07/01/2008

Torna all'elenco delle News

Era nato solo un mese e mezzo fa all´ospedale di Padova, insieme ad un fratellino, il piccolo Luciano, morto per soffocamento questa mattina in un´abitazione di Sesto Fiorentino, alle porte del capoluogo toscano. Il neonato, di origine cinese, dormiva insieme al gemellino, agli zii e a due cuginetti, di 4 e 5 anni, in un unico letto matrimoniale, in un´abitazione di via del Prato nella zona del Padule. Secondo una prima ricostruzione il bimbo potrebbe essere stato soffocato dalle coperte o dal peso di qualcuno che dormiva vicino a lui. Certo non i genitori che, quando è avvenuta la tragedia si trovavano a Padova, dove si sono trasferiti da poco per cercare lavoro.

L´allarme al 118 è scattato intorno alle 6,30: Luciano non respirava più. Quando il medico è arrivato con l´ambulanza della Misericordia di Sesto, ha trovato in strada la zia con il bimbo in braccio avvolto in una coperta: per quasi 40 minuti ha tentato di rianimarlo ma tutte le manovre sono risultate vane. Il piccolo, probabilmente, già da una mezz´ora aveva smesso di respirare. La prima ipotesi è che la morte sia avvenuta per arresto cardiocircolatorio causato da soffocamento. I giovani genitori, 30 il padre e 24 anni la madre, avevano affidato Luciano agli zii, che lavorano in una pelletteria e vivono in quella piccola, ma dignitosa, casa di tre stanze di via del Prato che dividevano con un´altra famiglia: loro dovevano tornare a Padova per trovare un lavoro che gli permettesse di mantenere i due figli.

Ad accorgersi che Luciano non respirava più sarebbe stata la zia che, dopo aver svegliato il marito, ha cercato aiuto anche tra i vicini. La piccola e tranquilla strada di Sesto, dove si trovano tutte villette a due piani, si è improvvisamente animata. Poco dopo l´ambulanza sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Signa e poi il pm Rodrigo Merlo, che ha aperto un fascicolo e disporrà l´autopsia sul piccolo corpo di Luciano che si trova già all´istituto di medicina legale a Careggi. L´autopsia potrebbe essere effettuata già nel pomeriggio di domani. Nessuno, al momento, risulta iscritto nel registro degli indagati. Per tutto il pomeriggio i carabinieri hanno sentito i genitori, gli zii e i componenti dell´altra famiglia per tracciare i contorni di quella che sembra una tragica fatalità. Magari colposa, ma solo una fatalità.

Scritto da:Ivana Calò

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.