Situata quasi agli antipodi dell’Italia, la Nuova Zelanda si trova vicino all’Australia e nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Composta da due isole principali, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, a cui si aggiungono l’Isola di Stewart e le Isole Chatham, la Nuova Zelanda ha nel suo cuore una catena montuosa denominata Alpi, con diverse cime che superano i 3000 metri. La capitale è Wellington, il numero degli abitanti ammonta a circa 4.200.000, distribuiti su 268.800 Km quadrati. Il clima è variabile e spesso umido a causa delle frequenti piogge, soprattutto sul versante occidentale; mentre l’Isola di Sud gode di un clima più mite e meno piovoso. Al contrario la zona orientale è la più calda con temperature che sfiorano i 30° in Gennaio e Febbraio. Il territorio presenta anche abbondanti nevicate nelle zone montuose in inverno; famosi sono i ghiacciai del Sud-Ovest dove si svolgono attività di sport invernali. Per le caratteristiche geografiche quindi la Nuova Zelanda è molto simile all’Italia.
L’animale simbolo è il Kiwi, una sorta di uccello senza ali ma provvisto di un grande becco, attualmente a rischio estinzione. Oltre al Kiwi si trovano una variegata quantità di animali esotici che in Europa per cause ambientali non possiamo trovare.
Il territorio gode di una ottima organizzazione, la disoccupazione non supera il 3%, e il tasso di alfabetizzazione abbonda al 99%.
Le lingue riscontrate sono ben tre: inglese, maori e nzsl (new zeland sign language), mentre il culto religioso più praticato è l’anglicanesimo seguito dal cattolicesimo.
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.