ScontiFacili.it

Menu

Nuovo Rimini in vista.

Notizia del 27/07/2008

Torna all'elenco delle News

Presto Rimini, ed il suo lungo mare, potrebbero cambiare faccia in modo radicale.

Già lo ha fatto Riccione cambiando target turistico di riferimento. Che sia l´ultimo trend delle vecchie/nuove località balneari?

Siamo abituati ad accostare la famosa città romagnola ai divertimenti, alle lunghe spiagge, al cocco servito sul lungomare e alle piadine. Ma in un futuro non molto lontano, tutto questo potrebbe svanire per fare spazio ai tempi e le mode che avanzano. È infatti in programma un cantiere che rivoluzionerebbe totalmente l’aspetto di Rimini. La zona interessata dal restyling comprende 2 Km di costa: da Largo Boscovich a Piazzale Kennedy. È tuttora in corso un bando che vede coinvolte tre società; il vincitore di questa gara si adopererà per il nuovo look di Rimini.

Vediamo nel dettaglio le tre proposte delle società coinvolte: la prima idea è dell’architetto belga Julien de Smedt che, per conto di studio Altieri, ha ideato una serie di onde artificiali che ricordano il lungomare di Copacabana. Questa zona sarà molto verde, permettendo così delle belle passeggiate ai visitatori; la zona prevede anche dei centri commerciali, aree di benessere e caffè.

Di fianco alla zona sopraelencata, è previsto un grande hotel a forma di onda che sorgerà di fronte al mare, più una zona allestita per spettacoli e concerti.

La seconda proposta è del francese Jean Nouvel, il quale prevede sempre delle dune di verde, da affiancare alla zona cittadina e al mare, andando così a valorizzare la passeggiata notturna con lo sforzo di incrementare il turismo per tutto l’anno.

L’ultima idea è di Norman Foster: oltre alla sparizione di parcheggi e all’ampliamento delle zone verdi, è prevista la costruzione di un grande albergo in piazza Kennedy. Di fronte a questo lussuoso albergo dovrebbe estendersi un molo, che vorrebbe richiamare i pontili di un tempo, e che in pratica è una passeggiata di 200 metri con negozi e ristoranti.

Visioni futuristiche arabeggianti che minano il paesaggio italiano? Vedremo per quale soluzione il comune opterà, nella speranza che non ne risentano le mitiche spiagge adriatiche.

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.