A parte le inevitabili delusioni – vedi Aldo Montano che progetta una resa incondizionata alla scherma – per gli azzurri è una pioggia di medaglie a Pechino. L’ultimo a ornare di gloria il paese è Francesco D’Aniello, argento nel tiro a volo, specialità double trap. Primo Eller, americano, e terzo un cinese, Binyuan Hu. D’Aniello, dopo la gara, per l’emozione si è abbandonato in un pianto scrosciante, dedicando la vittoria al figlio Michele. Nello stesso campo, specialità fossa, argento per Giovanni Pellielo, che ha commentato la vittoria così: “certamente mi ha aiutato Dio.”
Soddisfazioni anche nel tiro con l’arco, per i giovani Guglielmo Tell Ilaria Di Buò, Marco Gagliazzo e Mauro Nespoli, che insieme hanno conquistato la medaglia d’argento nel tiro con l’arco a squadre, battuti dai coreani del Sud.
Nel judo per gli azzurri invece medaglia d’oro, grazie alla performance della straordinaria lottatrice Giulia Quintavalle, alle prese con una tosta avversaria olandese, costretta ad accontentarsi della medaglia d’argento.
E sempre a proposito di attacco e difesa, nel fioretto oro per Valentina Vezzali “regina di spade” e bronzo per Margherita Granbassi, mentre nella scherma medaglia d’oro per Matteo Tagliarol, la prima in assoluto per questa tornata olimpica cinese.
Grandi soddisfazioni anche per quanto riguarda gli sport da strada, tra cui il ciclismo, che ha visto la conquista azzurra del podio per il bronzo di Tatiana Guderzo.
Nel nuoto l’aerodinamico quartetto formato da Cassio-Belotti-Brembilla-Rosolino ha conquistato il primato europeo della staffetta 4x200 stile libero nuotando in soli 7`07`84.
Nei 200 rana, invece, Paolo Bossini ha chiuso la quinta batteria realizzando il nuovo record olimpico, peraltro battuto dopo pochi minuti da un ungherese.
In mezzo a tanta gloria anche qualche perduta illusione, come quella della nazionale di pallavolo maschile, sconfitta dagli Stati Uniti, o quella dell’asso del tennis Andreas Seppi, o ancora nella canoa e nell’equitazione.
Tutto sommato il bilancio è positivo. Ma il medagliere basterà a consolarci delle 20 vittime degli attentati che stanno sconvolgendo l’equilibrio del paese e lo spirito della manifestazione?
Scritto da: Maria Eleonora Pisu
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.