Aprirà i battenti il prossimo 14 settembre l’undicesima edizione della Biennale di Architettura 2008. Il direttore della sezione sarà il volto nuovo di Aaron Betsky che, almeno stando alle intenzioni rilasciate ai giornalisti, pare abbia concepito una Biennale di Architettura sui generis, addirittura “senza edifici, senza fotografie, senza cartoline”.
Già il titolo, Out there. Architecture beyong building, pare suggerire l’idea di fare architettura oltre il costruito, oltre la sua stessa rappresentazione. L’idea ha un che di bizzarro, a ben vedere, ma Betsky la supporta parlando di architettura come di “un modo per capire cosa è necessario costruire e cosa non lo è”.
L’architettura, dunque, dovrebbe non tanto dare una risposta ai problemi di oggi, ma idealmente evidenziarne semmai degli altri, per poterli così numerare ed organizzare.
L’impressione che se ne ricava è quella di un tentativo di fare di questa disciplina un terreno di fertile sperimentazione.
Il Padiglione Italia ai Giardini, infatti, sarà una messa a fuoco sull’architettura sperimentale che vede nell’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie, il suo mezzo referenziale d’espressione.
A questa specie di monitoraggio sull’architettura sperimentale sarà collegata una esposizione monografica di firme prestigiose nel settore. I nomi sono quelli di Frank Gehry, Herzog & de Meuron, Zaha Hadid, Coop Himmelblau, Morphosis.
Il Leone d’Oro alla Carriera sarà tributato a Frank Gehry. Padre del decostruttivismo, Gehry è riuscito a trasformare l’architettura moderna, liberandola “dai confini della scatola”, come ha spiegato Betsky, e ha saputo declinare la sperimentazione ai suoi massimi livelli.
Uno speciale Leone d’Oro alla Carriera sarà inoltre assegnato, in occasione della ricorrenza del 500° anniversario della nascita di Andrea Palladio, allo storico americano James Ackermann, insigne esperto di architettura del Rinascimento.
La Redazione.
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.