ScontiFacili.it

Menu

PMI: L’ecologia come strumento di marketing

Notizia del 30/04/2008

Torna all'elenco delle News

Sempre più aziende decidono di legare il proprio marchio a strategie ecocompatibili di produzione, e ad un’immagine quanto più “pulita”. Ormai si sa, la comunicazione è la via del successo per le imprese che sgomitano nel calderone del mercato odierno, il biglietto da visita per la competitività delle piccole e medie imprese.
Secondo Fabio Iraldo, direttore di ricerca allo Iefe, l’Istituto di economia ambientaledella Bocconi di Milano, l’unico modo per convincere il consumatore è il ricorso alle certificazioni. E ce ne sono veramente tante, legate sia al prodotto che all’intera organizzazione aziendale. I più utilizzati sono l’Emas, che certifica il rispetto dell’ambiente per la totalità dell’impianto aziendale e l’Ecolabel, che etichetta invece il singolo prodotto.
Secondo l’ultima ricerca dello Iefe il 95% delle imprese che ha apposto l’Ecolabel accanto al proprio brand, ha tentato attivamente di pompare la propria attendibilità ecologica nelle campagne marketing, ed il 53% ci è riuscito, registrando un incremento delle vendite a fronte di un processo di certificazione.
“La logica dell’Unione Europea quando ha creato Ecolabel” spiega Iraldo “è stata quella di dare al consumatore quelle garanzie che l’impresa da sola non poteva dare”.
E lì interviene il certificato, ottenuto con un infinito susseguirsi di controlli ed ispezioni, a conferire credibilità all’azienda, innalzandola così nell’olimpo dei virtuosi.
In Italia è la APAT ad occuparsi delle certificazioni, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, e il costo si aggira intorno ai 400 euro. Ma non basta essere insigniti del marchio, per beneficiarne appieno è essenziale comunicarlo bene.
Un caso esemplare è quello dell’Ecolucart, una delle prime aziende in Italia a lanciare l’Ecolabel per la sua linea di carta igienica. Un’azienda in questo caso davvero… pulita.    

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.