Arriva Nano, l´utilitaria meno cara del mondo (100mila rupie, pari a 1700 euro) destinata, secondo le intenzioni del costruttore Tata, a rivoluzionare il trasporto in India, garantendo comfort e sicurezza a migliaia di famiglie che finora potevano aspirare al massimo a uno scooter.
Il multimiliardario Ratan Tata che guida la holding Tata e la sua divisione Tata Motors, ha presentato oggi la nuova nata, battezzata Nano dopo una gestazione di quattro anni in cui si annunciava genericamente come "auto del popolo". Sulle note di ´Odissea nello spazio´, per rimarcare il senso di una novità epocale, accostata dal patron Tata al primo volo dei fratelli Wright e allo sbarco sulla luna, la Nano, dal design simile alla Smart, è stata svelata oggi al 9.o Auto Expo apertosi a New Delhi.
Si tratta di una piccola compatta 4 porte lunga 3,1 metri, larga 1,5 metri e alta 1,6 metri, con motore bicilindrico 623 cc, in grado di erogare una potenza di 33 cavalli e arrivare alla velocità massima di 80km/h. Per mantenere la promessa di offrire l´auto più economica di tutte, realizzando - ha sottolineato Tata - un traguardo "che molti si chiedono come sia possibile", il costruttore ha fatto ricorso a una serie di accorgimenti tecnici e ha risparmiato sugli accessori: un solo tergicristallo, strumentazione essenziale e naturalmente niente vetri elettrici, aria condizionata, abs e controllo di stabilità. Si potranno comunque chiedere due versioni de luxe accessoriate.
Un´auto spartana ma che - ha sottolineato Tata - può comodamente portare quattro persone (é omologata per 5) e rispetta tutti gli standard di sicurezza, oltre ad avere basse emissioni. Non poche critiche si erano infatti levate da ambienti ecologisti all´annuncio della nuova utilitaria in previsione di un aumento del già congestionato traffico delle metropoli indiane e degli alti livelli di inquinamento.
Secondo Tata, la Nano è invece amica dell´ambiente, ha basse emissioni di ossido di carbonio e certamente inquina meno di "qualsiasi due ruote prodotta in India".
Difficile pensare a un futuro europeo per questa piccola così essenziale: come ha sottolineato Melian Italia, importatore per l´Italia delle vetture Tata: "il costruttore indiano ha comunicato che per ora sarà solo l´India il mercato di riferimento. Poi, certo, tutto può accadere ma prima di ipotizzare un suo arrivo in Italia, visto che si tratta di un´auto piuttosto spartana - prosegue l´importatore -, ci sembra verosimile che possa invece essere proposta su altri mercati emergenti". L´effetto Nano, osservano gli analisti, si farà comunque sentire sul mercato dell´auto globale: "Può rivoluzionare verso il basso i costi dei modelli", osserva l´esperto indiano Murad Ali Baig.
Sul mercato indiano le concorrenti stanno già adeguandosi e Maruti Suzuki ha dichiarato che taglierà il prezzo della sua Maruti 800, fino a oggi (in vendita a 4.800 dollari) l´auto più economica nel panorama indiano.
Scritta da: Ivana Calò
Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.
Non sono presenti commenti per questa notizia.