ScontiFacili.it

Menu

Storica visita di Condoleezza Rice in Libia

Notizia del 07/09/2008

Torna all'elenco delle News

Il Segretario di Stato americano Condoleeza Rice ha fatto tappa in Libia venerdì per una visita ufficiale, la prima da parte di un diplomatico di primo piano degli USA da oltre cinquant’anni a questa parte. Nel tentativo di aprire un nuovo capitolo nelle relazioni tra i due paesi, la Rice ha incontrato l’uomo forte di Tripoli, Muammar Gheddafi, e altre figure di primo piano del governo libico.

Al potere dal colpo di stato del 1969, Gheddafi è stato a lungo considerato uno dei nemici giurati degli Stati Uniti. A partire dal 2003 tuttavia è iniziato un processo di riavvicinamento con l’Occidente in seguito all’abbandono della Libia di ogni progetto legato alla produzione di armi chimiche, biologiche e nucleari, nonché alla fine dell’appoggio al terrorismo internazionale. Gheddafi inoltre decise di pagare quasi 3 miliardi di dollari alle famiglie delle 270 vittime dell’attentato di Lockerbie al volo 103 della Pan Am nel 1988, per il quale erano stato riconosciuti colpevoli due cittadini libici.

La visita di Condoleeza Rice a Tripoli è durata circa 5 ore ed ha fatto seguito agli elogi di altri membri dell’amministrazione Bush circa la buona volontà dimostrata dalla Libia nell’ostacolare il flusso di presunti terroristi dall’Iraq verso il Nord Africa dopo l’invasione americana. L’ultimo Segretario di Stato USA a mettere piede sul suolo libico era stato John Foster Dulles nel 1953 durante la presidenza Eisenhower.

Le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Libia sono state ristabilite ufficialmente nel 2006, vent’anni esatti dopo il bombardamento su Tripoli ordinato da Ronald Reagan nel quale perse la vita una figlia di Gheddafi. Ritirate le sanzioni dell’ONU, la Libia ha potuto uscire dal suo tradizionale isolamento aprendosi all’economia internazionale e godendo di un periodo di forte crescita soprattutto grazie alla presenza sul proprio territorio della maggiore quantità di petrolio di tutto il continente africano.

Negli ultimi anni sono stati molti i leader dei paesi europei ad incontrare Gheddafi in Libia. Solo settimana scorsa, in seguito alla visita a Tripoli di Berlusconi, il governo italiano ha accettato di pagare un risarcimento miliardario alla Libia come compensazione del passato coloniale in quel paese. Nonostante le aperture all’Occidente, Gheddafi conserva tuttora un potere pressoché assoluto esercitando uno stretto controllo sulla vita politica e sui media libici, questione che molte associazioni per i diritti umani hanno chiesto alla Rice di sollevare durante la sua visita.

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.