ScontiFacili.it

Menu

Un’indagine mette a nudo la coppia moderna

Notizia del 23/08/2008

Torna all'elenco delle News

Un’indagine di Ipsos, uno dei maggiori provider di ricerche di mercato, ha dipinto lo status quo della coppia moderna. E ha scoperto tre prototipi a cui ascrivere le coppie italiane del terzo millennio.

Tre quindi le diverse tipologie individuabili, tenendo ferme, tuttavia, alcune caratteristiche universalmente consolidate. Innanzitutto possiamo prendere atto della scomparsa di quell’atteggiamento “doveristico” che contraddistingueva soprattutto il ruolo della donna nelle coppie del passato. Le nuove coppie dialogano di più, sono più aperte e comunicative, amano ed esigono trasparenza e fiducia reciproca. Credono nella famiglia e ricercano la stabilità affettiva, ma non vogliono rinunciare al piacere e al divertimento.

 “L’indagine - spiega Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos - è stata svolta su un campione rappresentativo della popolazione italiana composto di mille persone dai 18 anni in su e le coppie sono risultate pari al 76% Quasi un terzo degli accoppiati intervistati, soprattutto fra i 35 e i 54 anni, hanno dichiarato un senso di estraneità (24%) e delusione (4%) nei confronti della vita a due. I restanti due terzi vivono invece il rapporto in modo positivo e costruttivo e di questi abbiamo delineato i profili e gli atteggiamenti rispetto alla sessualità”.

La prima è la tipologia “Passione”, che copre il 33% delle coppie. Tutto ciò che uomo e donna condividono si basa sul sesso. Per gli uomini è fondamentale la “valutazione” (auto ed etero) della prestazione sessuale, soprattutto per le fasce d’età 25-34 e dai 64 in poi. Sono evidenziati, accanto alla sfera erotica, anche altri tipi di soddisfazione come il riconoscimento sociale e il benessere economico.

Il secondo tipo di coppia è il “Sodalizio”, sperimentato dal 21% degli intervistati. Sono specialmente le donne in questo caso a considerare il rapporto di coppia come un patto, un progetto a scadenze da mandare avanti con determinazione e puntualità nelle decisioni. Secondo l’indagine le persone che vivono questa situazione sentimentale sono riconoscibili in quanto tendono ad esaltare la profonda soddisfazione che ricavano dalla propria vita di coppia, ma non solo. Anche il proprio benessere psicofisico, l’equilibrio delle proprie relazioni familiari e sociali, l’appagamento legato all’attività sessuale ed al lavoro. La fascia d’età di riferimento è 25-44 anni.

La terza e ultima tipologia della coppia moderna è la “Complicità” (18% degli intervistati). I partner, decisamente giovani e residenti più che altro nei piccoli centri, considerano fondamentali valori come fiducia, intimità, comunicatività e, appunto, complicità. IL ruolo del sesso è meno decisivo rispetto alle categorie descritte in precedenza, diventa una sorta di collante, di un tutto costruito su altri valori.

Scritto da: Maria Eleonora Pisu

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.