ScontiFacili.it

Menu

Venezia: trionfa Celentano con Yuppi Du

Notizia del 06/09/2008

Torna all'elenco delle News

In versione restaurata e fuori concorso dalla 65 a mostra di Venezia torna il grande successo del 1975.
Un film che rivela ancora oggi tutta la sua attualità; un film che racconta le morti sul lavoro, la disoccupazione e la difficoltà delle famiglie di vivere alle soglie della miseria.

Yuppi Du è stato il film più importante e rappresentativo della carriera di Adriano Celentano, che a oltre 30 anni di distanza, viene riproposto in una nuova versione con un nuovo missaggio delle musiche.
Benchè i giovani di oggi non abbiano avuto la possibilità di vederlo perché non è mai stato prodotto in dvd,  questo film all’epoca della sua prima uscita nelle sale cinematografiche, raccolse un ampio consenso sia dal pubblico che dalla critica i quali lo premiarono ampiamente al botteghino.

Yuppi Du rappresenta il percorso ecologico di Celentano, già visibile sul piano musicale nella canzone “Il ragazzo della via Gluck”.
Il direttore della Mostra Marco Muller, accogliendo Celentano al Lido, ha dichiarato che questo film, rappresenta la molteplicità dei valori espressivi del cinema, per chi magari, lo vede con occhi nuovi perché in precedenza non ha avuto occasione di praticarlo a tempo pieno. Il “molleggiato” non ha perso l’occasione di dedicare questa nuova versione del suo film(diretto ed interpretato da lui) ad uno dei membri della sua troupe che morì durante le riprese:” Eravamo su una zattera nelle acque gelide del Ticino quando questa si rovesciò e per Graziano Alonso non ci fu niente da fare”.

Il Capo dello stato Napolitano ha espresso parere positivo riguardo l’uscita del film, sottolineando che le “morti bianche” sul lavoro sono un’ argomento che non deve mai andare nel dimenticatoio ed ha elogiato l’opera di Celentano.

Quest’ultimo, dal canto suo, ha lanciato un appello ai datori di lavoro che non rispettano le norme di sicurezza, esortandoli a farlo e a comportasi onestamente soprattutto in considerazione delle famiglie che hanno subito perdite drammatiche proprio a causa della negligenza riguardo i sistemi di sicurezza.

Celentano ha dichiarato di voler ritornare dietro la macchina da presa, magari per un film sulla resurrezione di Gesù, ed ha affermato che il suo Yuppi Du è un film che non invecchia…
Il film sarà presto diffuso sulla rete satellitare, questo è quanto affermato da Venezia Sky Italia, nell’ambito di un progetto per la salvaguardia dei Grandi classici italiani.

La Redazione.

Commenti

Pubblica un commento testuale. Verificheremo l'idoneità del contenuto e provvederemo alla pubblicazione entro 24 ore.

Non sono presenti commenti per questa notizia.